Nella mattinata del 23 aprile la salma di Papa Francesco è stata traslata da Casa Santa Marta presso la Basilica di San Pietro in Vaticano. Un momento che dai fedeli è stato accolto con profonda commozione e con un senso di solennità unica.
Chiunque nel mondo si è commosso dinanzi alla notizia della scomparsa di Papa Francesco. Fino a venerdì sera alle 20 la salma rimarrà esposta all’interno della Basilica di San Pietro in Vaticano con orario continuato questo in modo da permettere a quanta più gente possibile di dare omaggio al Santo Padre.
Nella cappella di Casa Santa Marta martedì il corpo del pontefice è stato visitato da cardinali, dipendenti vaticani e personalità come il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Governo italiano come si sa ha proclamato 5 giorni di lutto nazionale in onore di Papa Francesco.
Mentre il feretro si spostava da Casa Santa Marta in Vaticano, arrivato in Piazza San Pietro è stato accolto da un applauso mentre qualcuno ha gridato “Santo Subito” riferendosi a Papa Francesco. Molto probabilmente Papa Francesco sarà uno di quei pontefici candidati appunto a diventare santi.
Quello che ha fatto per la Chiesa rimarrĂ per sempre impresso nella mente di tutti difficile dimenticare una persona come Papa Francesco in migliaia si attendono anche sulla sua tomba a Santa Maria Maggiore che potrebbe diventare un vero e proprio luogo di pellegrinaggio negli anni a venire.
Il prossimo pontefice sarà chiamato a seguire le orme di Papa Francesco ma vedremo che cosa avrà in mente fatto sta che il totonomi per la successione è già partito.