Papa Francesco, le sue prime parole dal balcone del Gemelli: "Quella signora" (2 / 2)

Il  Papa continuerà anche la fisioterapia motoria e respiratoria a Santa Marta,  ma il fatto che sia stato dimesso dal Policlinico  fa ben sperare che il peggio sia stato lasciato alle spalle. Sotto un piazzale gremito di fedeli, il Pontefice,  dal balcone della stanza del Policlinico Gemelli, ha proferito delle parole forti.

Queste: “Grazie a tutti, e vedo questa signora con i fiori gialli: è brava” ed è inevitabile pensare che si sia riferito alla Madonna. Che sia stata proprio lei a compiere il miracolo della guarigione dalla fase più severa della patologia?

I fedeli ritengono proprio questo, dopo aver invocato l’intercessione della Madonna a lungo.  Il pontefice, acclamato da migliaia di fedeli assiepati nel piazzale del nosocomio romano, è seduto. Le condizioni fisiche, dopo 38 giorni di ricovero per una polmonite bilaterale, sono ancora fragilissime, come flebile la sua voce.  Il Pontefice,  afono per le cure ricevute,  ha fatto un  gesto incerto della mano, per dare “l’ok” a chi lo sta guardando.

Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre

Oggi verrà dimesso, e trascorrerà i prossimi due mesi di convalescenza nella sua residenza di Casa Santa Marta in Vaticano. Secondo quanto si apprende, il saluto di Francesco “alla signora” non era assolutamente previsto. E’ stata, insomma, una delle tante trovate di un Santo Padre che ha fatto della comunicazione “emozionale” il suo marchio di fabbrica

Lo staff che assiste Bergoglio, dopo pochi secondi, gli ha  fatto cenno di salutare e di benedire i fedeli, per poi rientrare precipitosamente in stanza. Ancora troppo alto il rischio per la salute del Papa: dopo essere stato a rischio della vita per due volte in questo mese abbondante, anche un semplice raffreddore potrebbe avere conseguenze drammatiche.