In queste ore il Papa ha partecipato agli appuntamenti previsti. Già mercoledì scorso si era presentato all’udienza settimanale con un pò di influenza anche se dalla sala stampa vaticana avevano fatto sapere che le condizioni del Santo Padre fossero comunque stabili.
In queste ore egli ha partecipato a quanto era previsto in agenda ma non è passato inosservata la situazione. Infatti non è stato lui in persona a leggere i discorsi ma altri cardinali. Ai presenti il pontefice è apparso abbastanza provato tanto che si è anche scusato per la sia situazione di salute.
“Ringrazio tutti voi, io ho preparato un discorso ma sentite la mia incapacità di leggerlo per la bronchite” – queste sono state le parole che ha detto il Santo Padre rivolgendosi ai fedeli.
Bergoglio era presente all’inaugurazione dell’anno giudiziario in Vaticano, dove l’indirizzo di saluto è stato tenuto da Alessandro Diddi, promotore di giustizia vaticano. Diddi ha ricordato come il Vaticano negli ultimi anni abbia acquistato sempre più prestigio all’interno della giurisdizione anche Europea e mondiale.
Questo “nonostante la sua non appartenenza all’Unione europea” con “processi importanti sia nel settore civile sia nel penale” – così ha voluto sottolineare ancora una volta Diddi. Il Pontefice è stato ovviamente d’accordo con queste parole.
Nelle prossime ore forse potremo conoscere ulteriori notizie sullo stato di salute del Santo Padre, si attende che le sue condizioni possano migliorare anche con l’arrivo della bella stagione.