Papa Francesco, l’annuncio al Governo italiano è arrivato poco fa (1 / 2)

Papa Francesco, l’annuncio al Governo italiano è arrivato poco fa

Era lo scorso 26 febbraio quando un peschereccio carico di migranti è stato sopraffatto da una tremenda mareggiata, finendo per spezzarsi in due e naufragare al largo della costa calabrese, a Cutro, nel crotonese. Il bilancio, purtroppo ancora approssimativo, è salito in queste ore a 70 morti e ad un numero imprecisati di dispersi.

Una tragedia che ha scosso l’opinione pubblica italiana, gelata da quelle immagini terribili dei bambini in lacrime ed in balia delle onde. In questi giorni la politica si è molto interessata del naufragio calabrese, mostrandosi ancora una volta divisa tra chi, soprattutto da sinistra, ha criticato soprattutto il mancato funzionamento nella macchina dei soccorsi, mentre da destra si palesa tutto lo sdegno per quegli scafisti, o trafficanti di esseri umani, disposti a tutto pur di fare denaro.

Lo scorso 2 marzo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato in Calabria per commemorare le vittime presso la camera ardente e a salutare ed incoraggiare i superstiti ancora sotto choc in ospedale. Intanto in questi giorni sono stati fermati diversi presunti scafisti e responsabili della strage: l’1 marzo il Gip ha convalidato il fermo per un turco di 50 anni e un pakistano di 25.

A placare queste vortice di polemiche e di accuse reciproche provenienti dalla politica, dove le forze di maggioranza e opposizione continuano a rimpallarsi presunte responsabilità della tragedia, è intervenuto in queste ore Papa Francesco con un discorso molto toccante che ha colpito tutti i fedeli.

Il Santo Padre ha cercato di riportare tutti all’ordine, rimettendo al centro del dibattito l’unico aspetto che conta davvero: quello delle vite umane distrutte dalla tragedia. Le sue parole sono state molto profonde e hanno colto nel segno: scopriamo cosa ha detto nel suo discorso.