Papa Francesco è, tutt’oggi, ricoverato al Policlinico Gemelli a causa di un’infezione polimicrobica delle vie respiratorie, e i medici gli hanno imposto, ormai da diverse ore, il riposo assoluto. Ovviamente le sue condizioni cliniche preoccupano il mondo interno… quello stesso mondo che non ha mai smesso di seguirlo e di ammirarlo, sin dalla fumata bianca che lo ha eletto, divenuta una data storica, sui libri.
Mentre gli stanno modificando le terapie, filtrano, direttamente dal nosocomio in cui il pontefice si trova da venerdì, i primi aggiornamenti relativi alle attuali condizioni di salute di Bergoglio, che stanno tenendo i fedeli col fiato sospeso.
In milioni e milioni si sono raccolti, in preghiera, sperando di sentire qualcosa di positivo, dal momento che il quadro clinico, di cui si è parlato, finora non è stato affatto buono. Il mondo ecclesiastico è raccolto, in silenzio.
Gli acciacchi e le problematiche di salute hanno spesso contraddistinto Bergoglio ma , nell’ultimo periodo, la situazione è peggiorata, sebbene sia sempre stato un uomo molto ottimista nei confronti della vita, uno che, con l’ironia, ha cercato di smorzare anche i più grandi ostacoli.
La notizia su Papa Francesco è arrivata, proprio in questi minuti, direttamente dall’ospedale. Vediamo insieme cosa è emerso, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che l’apprensione è massima.