Come oggi, 13 marzo 2025, sono 12 anni di pontificato per Papa Francesco. Una vera e propria festa per la Chiesa Cattolica che però come ben sappiamo guarda con molta apprensione alle condizioni del Santo Padre.
Da ormai oltre 20 giorni il pontefice si trova ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma dove è stato portato in seguito alle complicazioni di una bronchite, che hanno causato una polmonite bilaterale. Le condizioni di Francesco sono apparse sin da subito più serie di quelle delle scorse volte.
Immediatamente i medici si sono attivati per svolgere tutti gli esami necessari, ma si è capito sin dai primissimi istanti che il Santo Padre non avrebbe avuto un ricovero breve questo in quanto durante la sua permanenza in ospedale si sono verificate delle crisi respiratorie che hanno mandato in apprensione il mondo intero.
Un mondo che guarda al Santo Padre e a questo anniversario di pontificato con speranza. Nonostante gli ultimi bollettini hanno parlato di un Francesco in miglioramento e in condizioni stazionarie i fedeli continuano a pregare per lui e la speranza è che possa uscire presto dall’ospedale per riprendere le sue attività .
Ma come ha spiegato il professor Andreoni ci vorranno settimane prima che il Santo Padre possa dirsi completamente fuori pericolo e quindi che possa riprendere con parsimonia le sue attivitĂ .
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa si è saputo sul Papa nessuno se lo sarebbe mai aspettato qualcosa di davvero molto particolare.