Papa Francesco, sin da quando è stato eletto con fumata bianca, il 13 marzo 2013, divenendo il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, ha sempre manifestato il suo pensiero, senza mezzi termini e questo, se da un lato gli ha portato un’enorme flusso di fedeli che lo amano, dall’altro ha generato non poche polemiche.
Senza ombra di dubbio, il rapporto del nostro Papa con il suo predecessore, Papa Ratzinger, è sempre stato di profonda stima, di affetto reciproco, di rispetto. Per il pontefice raccontare il legame che lo ha unito a Benedetto XVI, non deve essere stato facile ma, senza ombra di dubbio, commovente.
Chi ha avuto modo di leggere qualcosa sull’amicizia intercorsa tra i due papi, sa’ perfettamente che amavano confidarsi e quello che si sono detti è giunto sotto gli occhi del mondo intero, attraverso la carta stampata, specie perché si tratta di confessioni clamorose.
Bergoglio, in un’intervista davvero emblematica, ha parlato tantissimo del rapporto intercorrente tra lui e il compianto predecessore, in un libro dal titolo “Il successore” in cui, per l’appunto, ha fatto delle rivelazioni davvero pazzesche di cui vi parleremo.
Papa Francesco ha raccontato un retroscena su Papa Ratzinger, dichiarando il motivo per il quale il suo illustre predecessore si è dimesso. Vediamo insieme qual è nella seconda pagina del nostro articolo, in quanto, oggi, non si fa che parlare di questo.