Papa Francesco è deceduto lunedì 21 aprile, alle 7.35 del mattino, a causa di un ictus e oggi, nel giorno dei suoi funerali che aveva previsto dettagliatamente nel suo testamento del 2022, molta più gente del previsto ha voluto rendergli omaggio, celebrando la grandezza di questo grande pontefice.
Col decesso di Bergoglio si è chiusa un’era, caratterizzata da grosse rotture col passato ecclesiastico, con i suoi predecessori. Sino alla fine, si è fatto testimone e portavoce della parola e del senso autentico del Vangelo, con un occhio sempre vigile e attento verso gli ultimi, quelli che sono ai margini societari.
Il pontefice ha sempre proteso la sua mano verso chi si è affidato alla sua bontà d’animo ma anche verso chi non ha avuto la forza di farlo, mostrandosi comunque fragile.
Tutti, dalle teste coronate, ai leader politici, dalle delegazioni , ai migranti e ai rifugiati, passando per i fedeli che non hanno mai smesso di pregare per lui, oggi, sono stati costretti a dirgli addio, sebbene vorremmo fosse un incubo da cui svegliarci.
A poche ore dai funerali di Papa Francesco, che si sono tenuti in Piazza San Pietro, è accaduta una cosa che non poteva certo passare inosservata. Vediamo insieme cosa, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo, in quanto a parlarne sono i siti d’informazione di tutto il mondo, subito dopo l’addio terreno a Papa Bergoglio.