Continuano ancora a destare fortissima apprensione le notizie sulla salute di Jorge Mario Bergoglio, al secolo Papa Francesco, ricoverato, ormai dal 14 febbraio, al policlinico Gemelli, a causa di una polmonite bilaterale che ha prodotto enormi complicanze. Dopo la crisi respiratoria del 22 che ha sconvolto il mondo intero, venerdì ne ha avuto un’altra e nel pomeriggio di ieri due.
Il suo quadro clinico, di cui riceviamo contezza di ora in ora, attraverso le note della Santa Sede e del Policlinico, è estremamente delicato e si sa, che da un momento all’altro, tutto può evolversi ulteriormente, si spera non in negativo.
Il Santo Padre sta affrontando il periodo più buio della sua esistenza, già messa a dura prova da diverse importanti problematiche di salute e da diverse cadute che hanno minato pesantemente il suo organismo. Del resto, avendo 88 anni compiuti, è chiaro che la vecchiaia non giochi come punto a favore.
La notizia del ricovero del Papa e il fatto che le sue condizioni siano serissime ha messo giustamente in allarme i fedeli di tutto il mondo e lo stesso Vaticano che, secondo alcuni starebbe già pensando al dopo Francesco. Eppure il mondo non smette di pregare e in queste ore si stanno organizzando veglie di preghiera in tutto il mondo, anche nel cortile del Gemelli, dove cardinali, gente comune e fedeli anche non credenti, si stanno recando per porre un fiore o un lumino ed effettuare una preghiera per il Pontefice.
Ora apprendiamo che la sorella è arrivata al Gemelli ma per quale motivo? Vediamolo insieme, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo, essendo queste ore davvero concitate per il mondo intero, in apprensione per le condizioni del Santo Padre.