“Papa Francesco come Gesù”. La notizia fa il giro del mondo (1 / 2)

“Papa Francesco come Gesù”. La notizia fa il giro del mondo

Si celebrano proprio oggi i 10 anni esatti di pontificato di Papa Francesco, il primo papa proveniente dal continente americano eletto al soglio pontificio dal 13 marzo del 2013. Considerato da tutti un profondo innovatore di quei canoni ormai obsoleti della Chiesa Cattolica, il 266° Papa ha sdoganato nel corso degli anni diversi argomenti considerati tabù.

Laureato in filosofia, Papa Bergoglio è stato ordinato sacerdote nel 1969, da lì la scalata nelle gerarchie della chiesa cattolica sino ad approdare a Roma nel 2001 in qualità di cardinale. In queste ore ha speso nei suoi confronti delle parole molto sentite l’arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, arrivando a paragonare la sua opera a quella di Gesù.

Se Papa Francesco ha fatto storcere il naso più occasioni ai conservatori, si è conquistato, invece, il plauso soprattutto dei fedeli. D’altronde tutti i grandi rivoluzionari non sono mai stati ben visti dalla gente del tempo, ma non per questo le loro teorie nuove non hanno preso piede.

“Qualcuno direbbe che parla troppo di poveri. Eppure il suo è solo annuncio del Vangelo“- ha aggiunto Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna. L’opera di Francesco è, però, ancora lontana dal volgere al termine, il pontefice ha espresso in più occasione i suoi progetti in vista del futuro.

In particolare stanno facendo molto scalpore le dichiarazioni rilasciate al sito argentino Infobae, dove il pontefice si è sbottonato su una questione molto dibattuta negli ambienti ecclesiastici negli ultimi anni. Ha a che fare con la prescrizione del celibato ai preti: ecco che cosa ha detto.