“Papa Francesco come Gesù”. La notizia fa il giro del mondo (2 / 2)

Un Papa amato dai laici, meno dai chierici: proprio come Gesù“- ha detto il presidente della Cei, tessendo le lodi del Pontefice sudamericano che ha raggiunto proprio oggi i 10 anni di pontificato. In questi anni Papa Francesco ha sempre diviso l’opinione pubblica, in molti gli hanno rimproverato per esempio di mettere troppo il becco sulle questioni politiche italiane.

Sta di fatto che la popolarità di Papa Francesco non può essere messa in discussione. In queste ore a fare scalpore è una sua intervista in cui ha parlato delle prospettive future della Chiesa Cattolica. Molto delicata e discussa è la questione del celibato dei sacerdoti, oramai davvero anacronistica ed in controtendenza rispetto ai tempi.

A tal proposito il Pontefice ha dimostrato di avere le idee piuttosto chiare: “Il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea, non so se si risolve in un modo o nell’altro, ma è provvisoria in questo senso; non è eterno come l’ordinazione sacerdotale, che è per sempre, che tu lo voglia o no”.

Papa Francesco ha poi aggiunto come non si tratterebbe poi di una grossa novità, poichè il matrimonio dei sacerdoti è già ammesso nel mondo cattolico: “In realtà, nella Chiesa cattolica ci sono sacerdoti sposati: tutto il rito orientale è sposato. Tutto. Tutto il rito orientale. Qui in Curia ne abbiamo uno che ha una moglie e un figlio. Non c’è nessuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare”.

Alla fine, a domanda secca dell’intervistatore circa la possibilità di rivedere la prescrizione del celibato, la risposta del Pontefice è un sonoro sì. Staremo a vedere se nei prossimi anni si farà effettivamente qualcosa di concreto in questa direzione, per il momento Papa Francesco dovrà occuparsi dell’ostracismo di molti conservatori.