Paolo Crepet di recente è stato ospitato alla trasmissione La Torre di Babele condotta su La7 da Corrado Augias, notissimi giornalista e scrittore. Con il noto psichiatra Augias ha voluto parlare della situazione attuale dei giovani.
Il giornalista ha fatto presente come gravi episodi con le stesse modalitĂ si siano verificati a Caivano e a Milano due cittĂ distanti moltissimi chilometri ma dove i giovani sembrano fare le stesse cose e avere gli stessi comportamenti.
Crepet si era già detto molto preoccupato per quanto riguarda alcuni episodi che sono avvenuti nel nostro Paese e aveva messo in guardia i genitori. Durante la trasmissione si è parlato anche dell’intimità una condizione che oggi i giovani vivono spesso in maniera non del tutto consapevole.
Conduttore e intervistato hanno puntato l’attenzione sulla disponibilità quasi facile che i ragazzi hanno oggi per quanto riguarda contenuti online per adulti. E Crepet ha affermato che oggi i ragazzini ormai si fidanzato anche a 12 anni una età molto precoce rispetto al passato, una situazione che deve portare a riflettere.
“Se ti fidanzi a 12 anni, quando hai iniziato? Se questa età sarà sempre più precoce, sarà più precoce anche la noia. Siamo tutti comunicanti e siamo tutti soli” – così ha detto Paolo Crepet intervistato da Corrado Augias.
Ancora una volta quindi lo psichiatra ha affermato che l’educazione deve provenire dalle famiglie e che c’è bisogno di una inversione di rotta nonché di maggiore educazioni per quanto concernente argomenti quali l’intimità che deve essere sì scoperta ma con i giusti tempi e con le giuste modalità .