Attorno al femminicidio di Giulia, l’ennesimo che va ad aggiungersi alla lunga lista nera delle donne che hanno perso la vita per mano di chi avrebbe dovuto amarle e proteggerle, ruota un giallo social. Su Facebook è nata una pagina che si chiama “Filippo Turetta ragazzo modello“, con la foto del 22enne Filippo Turetta, finito in manette proprio ieri, su cui pende l’accusa gravissima di aver tolto la vita alla ex fidanzata, per poi occultarne il corpo.
Si tratta di una pagina corredata dalla foto del giovane, arrestato ieri in Germania, stando a quanto riportato sul prestigioso La Presse. I post prendono di mira articoli di giornale, dichiarazioni e la sorella di Giulia Cecchettin, Elena Cecchettin, colei con cui la studentessa ha messaggiato poco prima che si perdessero le sue tracce, fino a quando si è saputa l’atroce verità, ossia che Giulia è stata colpita da diversi fendenti, fatta fuori e buttata in un canalone.
Chi si cela dietro la pagina tuona: “La sorellona, ancora sui social, stavolta direttamente contro un Ministro (che per noi è un cogli*ne ma in questo caso non ci pare abbia scritto nulla di insensato). Non sarà che tra 6 mesi ci sono le elezioni europee e “qualcuno/a” sta prendendo la palla al balzo? Avremo presto in circolazione una nuova Ilaria Cucchi?” e c’è dell’altro che rende lo scenario ancora più sconvolgente, in quanto a Turetta è stata dedicato il brando di Peter Gabriel, ‘Biko‘, dedicato a Steve Biko, attivista sudafricano anti-apartheid, deceduto per le conseguenze delle torture subite in cella, nel settembre 1977.
Ovviamente i dubbi che attanagliano innumerevoli utenti sono tantissimi e tutti relativi alla misteriosa pagina a sostegno di Turetta. Chi c’è dietro la pagina? Come mai è stata creata? Con che finalità e cosa si aspettava di sortire negli utenti? In tanti si chiedono come sia possibile mettere su una pagina simile, sotto l’aspetto legislativo, etico, morale o , semplicemente, se si ha una coscienza.
Le opinioni sono disperate. C’è chi ritiene che sia stato uno scherzo mal riuscito, chi trova la cosa ignobile, irrispettosa nei confronti dei familiari di Giulia, come se non si abbia la benché minima idea di quello che loro stanno passando. La pagina Facebook intitolata : “Filippo Turetta ragazzo modello” sta facendo il boom di like, sebbene nelle recensioni, i commenti siano decisamente negativi, ossia contro quello che Filippo ha commesso nei confronti di Giulia.