Chi paga spesso con la carta Bancomat da oggi 2 luglio 2025 potrebbe andare incontro a spiacevoli sorprese. Si tratta infatti di un regolamento per quanto riguarda le commissioni bancarie per quanto riguarda gli acquisti online.
Infatti chi acquista su internet sa che è obbligatorio pagare al momento dell’ordine con il Bancomat. Questa è la società che in Italia gestisce appunto i pagamenti e il circuito bancario e ci saranno come detto nuove commissioni per i clienti.
Che in alcuni casi potrebbero essere davvero salate per i consumatori. Questi cambiamenti avvengono dopo l’ingresso nella società Bancomat di FSI, il fondo di private equity di Maurizio Tamagnini, che nel 2024 è diventato il primo azionista della società con una partecipazione del capitale del 42,9%.
Questi aumenti riguarderanno una serie di prodotti e saranno differenziate in base al valore di acquisto del bene. Ad esempio se un bene costa da 0 a 4,99 euro la commissione sarà dello 0,01% quindi molto bassa. Più si sale di prezzo però più la commissione da pagare diventerà alta.
Certamente non cifre esagerate ma che potrebbero avere un costo maggiore per gli acquirenti. Per acquisti da 5 a 24,49 le commissioni saranno di 0,2%, con Bancomat Carte Commercial o Aziendali sarà pari allo 1,3%. Per acquisti oltre i 24,50 euro si applicano le aliquote del 0,05% con Bancomat Carta Consumer; 0,3% con Bancomat Carte Commercial o Aziendali e 0,05% per i pagamenti tramite app.
Insomma una novitĂ non proprio piacevole per quanto riguarda il Bancomat e i clienti che lo utilizzano per i loro acquisti online ormai diventati sempre piĂą diffusi.