Paderno Dugnano, la richiesta di Riccardo C. dal penitenziario minorile (1 / 2)

Paderno Dugnano, la richiesta di Riccardo C. dal penitenziario minorile

Il caso di Paderno Dugnano è uno dei delitti più efferati della storia recente del nostro Paese e continua a suscitare grandi dibattiti. In questo comune della periferia nord di Milano, lo scorso 1° settembre si è verificato un tremendo delitto che ha scosso profondamente l’intera comunità. Un ragazzo di 17 anni ha accoltellato i suoi genitori e del fratello minore di appena 12 anni, per poi allertare il 112 ed informarli della presenza dei corpi senza vita dei suoi cari.

All’inizio, il racconto del 17enne è stato lacunoso ed impreciso. Ha tentato di fornire una versione non veritiera dei fatti, dichiarando che il padre aveva prima tolto la vita alla madre e al fratello, costringendolo poi a reagire per difendersi. Tuttavia, le sue dichiarazioni hanno subito sollevato perplessità tra gli investigatori, che hanno iniziato a focalizzare le indagini proprio su di lui, notando numerose incongruenze nel racconto.

Gli inquirenti hanno quindi intensificato gli interrogatori, fino a ottenere la confessione completa del ragazzo. Dopo ore di domande e approfondimenti, il giovane ha ammesso di essere l’unico responsabile del triplice delitto. Ha spiegato di aver utilizzato una lama da cucina per compiere il tragico gesto, rivelando dettagli agghiaccianti sul modo in cui ha pianificato e portato a termine l’atto.

Il fatto ha lasciato sgomenti non solo gli abitanti di Paderno Dugnano, ma anche l’opinione pubblica nazionale, che ha visto nella vicenda un profondo simbolo di alienazione giovanile. Il movente del delitto è emerso durante l’interrogatorio: il ragazzo si sarebbe sempre sentito isolato all’interno della sua famiglia, descrivendosi come un “corpo estraneo” incapace di trovare il proprio posto nel nucleo familiare.

Questo sentimento di estraneità e distacco emotivo avrebbe alimentato un malessere interiore che, secondo la sua confessione, lo ha spinto a compiere il crimine. Emergono intanto grosse novità sul caso proprio in questi minuti. Il 17enne avrebbe avanzato una richiesta molto particolare dal penitenziario. Scopriamo di cosa si tratta nella pagina successiva.