Ottavia Piana, stupore per le parole dei colleghi della speleologa (1 / 2)

Ottavia Piana, stupore per le parole dei colleghi della speleologa

Sta destando molta attenzione la vicenda di Ottavia Piana, la speleologa rimasta intrappolata nella grotta abisso di Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. Si tratta di un complesso sistema di grotte lungo 19 chilometri e costituito da canyon ed enormi pareti verticali.

Piana era giĂ  rimasta bloccata lo scorso anno sempre nella stessa grotta, nel 2023, e in quel caso i soccorritori in un paio di giorni la tirarono fuori. Questa volta la situazione appare molto piĂą seria con la donna che ha praticamente tutte e due le caviglie rotte e anche fratture al torace.

La sua vita non dovrebbe essere in pericolo ma comunque i soccorsi sono riusciti a raggiungerla e adesso si sta cominciando a tirarla sù. Non sarà comunque una impresa semplice visto che il salvataggio si sta rivelando più complesso del previsto a causa della profondità in cui è rimasta intrappolata piana.

Si tratta di una speleologa esperta che stava mappando le grotte che si trovano all’interno del complesso di Bueno Fonteno. Persone come Ottavia Piana sono molto esperte e sanno quello che fanno, così come sanno come comportarsi in situazioni di massima emergenza come quella che sta vivendo.

Purtroppo lavorare nel sottosuolo e a grandi profondità può comportare gravi sinistri come quello avvenuto ad Ottavia. Nel corso della storia molti speleologi sono rimasti intrappolati all’interno di grotte e cavità del terreno.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa sta succedendo e soprattutto le parole dei colleghi della speleologa.