Origano: proprietà, benefici e consigli su come utilizzarlo

L'origano è una delle erbe aromatiche più conosciute, utilizzate e apprezzate in cucina, ma in pochi conoscono le sue numerose proprietà e i suoi tanti benefici.

Origano: proprietà, benefici e consigli su come utilizzarlo

L’origano è un’erba aromatica che, insieme a basilico e prezzemolo, riveste un ruolo molto importante nella cucina. Sono infatti tra le erbe più utilizzate grazie anche al fatto che sono semplici da coltivare in vaso.

Oltre al largo utilizzo in cucina, in realtà, in pochi conoscono le proprietà e i benefici di quest’erba.

Proprietà, benefici ed uso dell’origano

L’origano infatti è una vera e propria medicina naturale a cui ricorrere per mantenersi in salute e prevenire alcune malattie. E’ un concentrato di fenoli, vitamine e sali minerali, tra cui ferro, potassio, calcio e manganese, che lo rendono un rimedio ed un integratore naturale eccellente.

L’origano è utilizzato nell‘aromaterapia. Il suo olio essenziale è molto utilizzato contro lo stafilococco e in generale per le malattie dell’apparato respiratorio.
Date le sue proprietà antisettiche, il suo estratto è utilizzato per combattere i funghi e i parassiti intestinali; ha anche proprietà antitumorali ed è particolarmente indicato nella prevenzione del tumore alla prostata.
E’ anche un ottimo antiossidante, grazie alla presenza di vitamina C, ed un analgesico naturale utilizzato, per esempio per ridurre i dolori mestruali. Per preparare un’ottima tisana è sufficiente lasciare in infusione per circa 10 minuti un cucchiaino di foglie di origano essiccate in una tazza d’acqua bollente. Trascorso questo tempo filtrare la tisana e bere l’infuso ancora caldo.

Un altro impiego molto utile soprattutto alle donne è quello contro l’inestetismo della cellulite. L’origano, infatti, favorisce la normale circolazione sanguigna o linfatica. Basterà assumere una volta al giorno un infuso preparato con mezzo cucchiaino di origano essiccato in 200 millilitri di acqua.

Continua a leggere su Fidelity Donna