
La speranza è definitivamente venuta meno ore dopo, in piena notte, quandoOctay Stroiciè stato estratto dalle macerie dellaTorre dei Conti. Nonostante la corsa immediata in ospedale, per l’operaio66ennenon c’è stato nulla da fare. La triste notizia ha scosso profondamente l’Italia intera, strettasi attorno alla moglie e alla figlia del povero uomo.
Poco fa, una tremenda news, relativa al crollo della Torre dei Conti, è appena arrivata. Sul fronte delle indagini, la Procura di Roma procede con l’ipotesi diomicidio e disastro colposie ha disposto il sequestro dell’intera area. ICarabinierihanno effettuato sopralluoghi per cristallizzare la scena, mentre i tre operai sopravvissuti sono stati ascoltati per ricostruire la dinamica.
L’area è stata posta sotto sequestro e nelle prossime ore i pm capitolini disporranno l’autopsia sul corpo di Octay.Inoltre sarà necessaria una consulenza per accertare la causa del crollo ed eventuali omissioni.Roberto Meneghini, per trent’anni l’archeologo funzionario della Sovrintendenza capitolina responsabile dell’area dei Fori Imperiali, in un’intervista a Il Messaggero, ha dichiarato di essere furioso dopo il crollo in quanto tante volte aveva segnalato le condizioni precarie della Torre, scrivendo relazioni elanciando l’allarme, preavvisato tutti dei possibili rischi di cedimenti. La sua è una testimonianza davvero forte.

Mentre il sindacoRoberto Gualtieriha indetto una giornata dilutto cittadino, con una nota del Campidoglio che recita: “La città di Roma si stringe attorno alla sua famiglia, ai colleghi e a quanti gli hanno voluto bene, condividendo il dolore per questa tremendaperdita. Le bandiere saranno esposte a mezz’asta in tutti gli edifici comunali in segno di lutto”, anche le massime cariche dello Stato hanno espresso cordoglio.
Il Presidente del Consiglio,Giorgia Meloni, ha espresso le più sentite condoglianze alla famiglia.Sulla questione è intervenuto anche Papa Leone XIV, sottolineando la preoccupazione generale per lasicurezza sul lavoro, definendolo un diritto fondamentale dell’essere umano. LaSovrintendenza Capitolinaha espresso profondo cordoglio, chiarendo che le procedure di gara per l’affidamento dei lavori (al Raggruppamento temporaneo di impreseEdilerica Appalti e Costruzioni srlePicalarga srl) erano state rispettate.