Mettersi su strada comporta l’osservanza di ben precise regole, pena sanzioni anche molto pesanti, previste dal Codice della Strada, in costante aggiornamento per stare al passo dei nuovi interventi legislativi. “Dura lex sed lex”, dicevano i latini e questo è valido per tutti gli ambiti, anche per quello automobilistico, come avrete modo di vedere nel corso del nostro articolo.
La normativa prevede una serie di regole ben precise, che non possono essere disattese, anche perché non c’è scusa che regga, specie oggi, grazie ad una miriade di siti, facilmente consultabili, che ci mettono in guardia su documentazioni, scadenze e nuovi obblighi relativi ai conducenti.
Insomma, oggi più che mai, ignorare o non informarsi non può che portarci dritti a sanzioni pesantissime che, ovviamente, non si vogliono correre il rischio di avere, vero?
Siamo quasi giunti alla fine di questo 2024 e, anche sul fronte automobilistico, ci sono una pioggia di novità importanti, come quella che vi illustreremo nella seconda parte del nostro articolo, pena sanzioni pecuniarie pesantissime che nessuno degli italiani al volante vuole correre, a meno che non abbia soldi in più da spendere! Ironizziamo, giusto per alleggerire la gravità della situazione!
Scatta, difatti, un nuovo obbligo per chi si mette al volante, e per chi è in regola, sono previsti 700 mila euro di multa. Non ci resta che vedere insieme da quando entra in vigore e di cosa si tratta, in dettaglio, nella pagina successiva, sulla base degli ultimi dati normativi a riguardo.