Il nostro Codice della Strada, allo scopo di garantire la sicurezza di chi viaggia su strada e, ovviamente, dei passeggeri, contiene normative che vanno assolutamente osservate, proprio per evitare che il bollettino dei decessi sull’asfalto si allunghi. Sono tantissimi coloro che perdono la vita in sinistri, non osservando le regole del Codice.
Il Governo, proprio per fronteggiare questa emergenza, è al lavoro, sul piano legislativo, per intensificare i controlli stradali ma anche per spaventare gli automobilisti con multe pesantissime, volte a dissuaderli da violazioni che possono mettere a rischio la salute propria e dei passeggeri.
A proposito di multe, se non si osserva un determinato obbligo documentale, è prevista una sanzione pecuniaria Fino a 700 euro ma vediamo, in dettaglio, in cosa consiste, in modo da non farci cogliere impreparati.
Ancora prima di accendere l’auto e mettersi su strada, il conducente deve assicurarsi di avere tutta la documentazione in regola, quindi l’assicurazione auto e il bollo o tassa di circolazione, ma anche la revisione, che è obbligatoria ogni due anni, allungati a quattro Se il veicolo è nuovo.
Se il conducente non è munito di tagliando di revisione, la mancata dotazione dello stesso fa scattare una multa di 679 euro per l’automobilista inadempiente. Se a questo si aggiunge l’aggravante della recidiva, l’auto potrebbe essere sequestrata. La mancata revisione, i potrebbe sottendere un malfunzionamento del mezzo e compromettere la sicurezza stradale non solo del conducente ma dei passeggeri e degli automobilisti. Una multa pesantissima, quella prevista in caso di non osservanza della norma, quindi ,se non volete farvi cogliere impreparati, dovete osservarla.