Il Codice della strada serve, come noto, regolare la circolazione su strada di pedoni, veicoli e animali. Ogni Stato del mondo definisce il contenuto, le modalità di esecuzione e attuazione di tali norme in base al proprio ordinamento giuridico interno e agli accordi internazionali.
Fatte queste doverose premesse, ogni aggiornamento della normativa non può rimanere confinato a pochi che ne vengono a conoscenza poiché mettersi al volante non è un qualcosa di poco conto, specie se lo si fa violando le disposizioni che regolamentano la guida, andando incontro a seri provvedimenti in caso di omissione o se si commettono determinati reati.
Di sicuro il nuovo Codice della strada riserva importanti novità per chi è beccato alla guida in stato di ebbrezza alcolica o dopo aver assunto sostanze stupefacenti, ma queste non solo le uniche news, dal momento che determinate disposizioni devono assolutamente essere conosciute.
Quando si prende la patente, non tutti lo fanno come si dovrebbe, diciamocelo francamente. C’è chi guida senza conoscere i principali segnali stradali e chi non sa nemmeno dove e come attivare le componenti fondamentali della vettura, ossia quelle che ci salvano da rischi nel tratto di percorrenza e che salvano la vita di altri passeggeri o pedoni.
Con il nuovo Codice della strada scatta un obbligo a partire dalle ore 19:00. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo.