L’inizio della scuola è ormai alle porte. Decine di migliaia di studenti italiani si stanno preparando a ritornare nuovamente sui banchi di scuola dopo un estate passata all’insegna del gioco e del divertimento. Ora ci si affretta ad affollare le cartolibrerie per acquistare il materiale che serve, tra libri, quaderni, zaini e quant’altro.
L’emozione di ritrovare i propri compagni di scuola ed amici è grande per tanti ragazzi, anche per chi non ama più di tanto mettersi seduto con la faccia sui libri. L’inizio delle lezioni sarà diverso da Nord a Sud anche se le prime due settimane di settembre sono sempre quelle che ne certificano l’inizio.
In realtà, l’anno scolastico vero e proprio inizia ufficialmente proprio oggi, 1 settembre. Si tratta di un giorno importante soprattutto per docenti e personale scolastico, impegnati in questo periodo in adempimenti, collegi docenti, programmazione.

Giuseppe Valditara, il Ministro dell’Istruzione, ha voluto inaugurare questo inizio ufficiale con un messaggio molto sentito sul proprio profilo Twitter: “Oggi ufficialmente si apre l’anno scolastico. Sarà un anno di importanti novità“. Ha poi salutato e ringraziato il personale scolastico, il cui ruolo è ‘ancora oggi importantissimo per il futuro dei giovani‘.
Un altro tema che suscita l’interesse degli addetti ai lavori è quello sui ponti e le festività previste nel nuovo anno scolastico. Sono già state annunciate grosse novità in tal senso. Ci saranno diversi giorni a disposizione per staccare con la scuola e riposarsi: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.