
Un altro anno scolastico sta per iniziare, nelle prossime settimane gli studenti italiani rimetteranno la sveglia presto e dovranno nuovamente occupare i tanto amati, e forse anche odiati, banchi di scuola. Ci sarà ovviamente anche modo di staccare di tanto in tanto per via delle festività, concedendosi così qualche giorno di relax.
L’inizio delle lezioni sarà diverso da regione a regione. Nel nord Italia, regioni come Il Piemonte, il Trentino e la Valle d’Aosta daranno il via ufficiale alle lezioni l’11 settembre 2023 e saranno seguiti dalla Lombardia il 12 settembre e da altre otto regioni il 13 settembre. Il 14 settembre, invece, sarà il turno della Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna, mentre l’Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio cominceranno il 15 settembre.
Quali novità invece sui ponti e le festività? Come ogni anno ci sarà un’interruzione per Natale dal 23 dicembre al 6 gennaio 2024, mentre per Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile 2024. Quanto alla conclusione dell’anno scolastico, varierà ancora una volta in base alle regioni, ma oscillerà dall’8 all’11 giugno.

Quanto al tema dei ponti, ce ne saranno diversi durante tutto l’anno. La prima festività è quella del 2 novembre con la festa di Ognissanti, il primo ponte è invece quello dell’8 e del 9 dicembre 2023. Nel 2024 il primo ponte sarà per la festa di liberazione il 26 e 27 aprile.
Ci sarà poi il ponte del 1° maggio e quello del 29 e 30 aprile in Liguria e Molise. A queste festività si aggiungono ovviamente anche il 1° novembre, l’8 dicembre, il 25 aprile, il 2 giugno e la festa del Santo Patrono in ogni regione italiana.