I gravi disagi dei giorni scorsi potrebbero essere solo un assaggio di quello che sta per verificarsi nelle prossime ore in Italia. In questi giorni la regione Toscana è la più colpita, dove si contano purtroppo anche decessi. In via del tutto preventiva sono state evacuate ben 1200 persone a Montemurlo, Montale e Prato in corrispondenza delle rotture dei torrenti Agna e Bagnolo.
Stando alle ultime previsioni meteo sembra proprio che nelle prossime ore una nuova perturbazione si stia per abbattere sull’Italia. In queste ore sembra essere tornato il sereno nelle regioni colpite dall’ondata di maltempo, ma secondo gli esperti di 3bMeteo si tratta solo di una calma passeggera prima dell’arrivo di una nuova ondata di temporali.
Il nostro Paese sta per essere colpito dal ciclone atlantico Domingos, che porterà una nuova ondata di temporali e persino venti di tempesta. Quali saranno le zone più a rischio?
La Protezione civile ha diramato l’allerta gialla in Campania, dove sono previste sino alla giornata di domenica piogge e forti temporali, venti sud-occidentali con raffiche e mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate. A rischio anche la Liguria, dove è attesa una nuova mareggiata che nei giorni scorsi si è già abbattuta sulla costa: nella giornata di ieri a Portofino si è abbattuta un’onda anomala alta all’incirca 6 metri che ha invaso la storica piazza.
Allerta gialla anche per Milano e molte zone della Lombardia, con annesso rischio idrogeologico e idraulico. Rischio frane e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua anche in Emilia Romagna, una delle regioni purtroppo più colpite nei mesi scorsi.