Sono ore di grande apprensione in Italia per una fortissima ondata di maltempo si sta abbattendo soprattutto nelle regioni del Nord. Era solo lo scorso maggio quando l’Emilia Romagna fu travolta da un alluvione che sommerse interi paesi, provocando in intere province danni irreparabili per centinaia di migliaia di euro.
Nella notte tra il 2 ed il 3 novembre l’incubo maltempo si è riaffacciato in Toscana, dove proseguono notte e giorno le operazioni di soccorso delle popolazioni colpite dal maltempo. Tra le aree più colpite spicca l’area al confine tra le province di Prato e Pistoia, dove si sono registrate purtroppo anche delle vittime: ben 7, mentre sono 2 i dispersi.
Intanto la premier Giorgia Meloni ha già annunciato di aver concordato con il Consiglio dei Ministri lo stato di emergenza. “Abbiamo previsto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire le misure più urgenti“, ha aggiunto la premier, alle prese già con diverse emergenze in questo primo anno alla guida del governo.
Continua senza sosta da più di un giorno il lavoro instancabile dei Vigili del Fuoco, alle prese con un’ondata di maltempo che ha coinvolto molte regioni del nord, ma soprattutto 5 province della Toscana colpite da una vera e propria alluvione. Sino ad ora si contano più di 2.500 interventi, un numero che lascia intendere le proporzioni dei gravi disagi causati dalla pioggia.
Intanto in queste ore è stata diramata una nuova allerta meteo che colpira molte zone della Penisola. Il comunicato sta facendo il giro del web, è stata già allertata la Protezione civile. Cosa ci aspetta nelle prossime ore? Occorre prepararsi ancora una volta il peggio: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.