E’ emergenza, e l‘Istituto Superiore di Sanità, alla luce del boom di casi di Norovirus, ha dovuto mettere mani alla nuova guida, redatta e aggiornata proprio per fronteggiare il notevole incremento dei casi. La cronaca, specie in queste ultime ore, ci ha dato contezza della corsa al pronto soccorso a Torri del Benaco, in provincia di Verona.
E i casi di gastroenterite, legati al Norovirus, a detta del primo cittadino, sono molti di più dei 300 diffusi a mezzo stampa, ossia tre volte tanti. Ecco che, tutto ad un tratto, l’apprensione degli italiani ma, nello stesso tempo, la richiesta di informazioni alle autorità, è diventata legittima e doverosa.
Ai cittadini interessa capire, in particolare, come si trasmette il norovirus, ossia da dove parte il contagio che è stato oggetto di centinaia di richieste di cure al pronto soccorso, proprio in queste ore.
Capiamo bene che i sintomi sono decisamente debilitanti per l’organismo che è è colpito, e che, proprio a causa dell’incremento dei contagi, l’Istituto Superiore di Sanità ha dovuto riformulare la normativa, contenente preziose informazioni, consultabili in modo dettagliato sul web, sul sito stesso dell’istituto.
L’allarme Norovirus è scattato e il contagio parte dai… ve lo riveliamo nella seconda pagina del nostro articolo, poiché gli esperti non hanno dubbi e lo svelano a chiare linee in interviste televisive e a mezzo stampa.