"Non urinate mai sotto la doccia, è pericoloso. Ecco cosa si rischia" (2 / 2)

Urinare sotto la doccia,  al di là dell’essere un’abitudine pessima sul piano igienico, può  farci correre grossi rischi, e nei peggiori dei casi, problemi renali.   A delucidarci in merito, ci ha pensato l’uroginecologa americana Teresa Irwin,  con un  video postato su Tik Tok. L’esperta, tra le più autorevoli del suo settore, afferma che urinare sotto la doccia allena il cervello ad associare il rumore dell’acqua corrente alla necessità di urinare.

Queste le sue esternazioni: “È un po’ come l’addestramento dei cani di Pavlov: ogni volta che sentono suonare un campanellino, iniziano a salivare.” Parole, le sue, che arrivano come una doccia fredda (scusate il giro di parole), ai suoi 90mila follower.

L’esperta ha aggiunto che ogni volta che ci laviamo le mani,  facciamo la  doccia, laviamo i piatti, se c’è acqua corrente, la  vescica ‘saliverà’ perché vuole andare a fare pipì. Adottando questa pessima abitudine a lungo termine, il controllo interno della vescica da parte del corpo, sfugge e questo ci porta a fare avanti e indietro dal bagno di continuo.

Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa

Le donne rischiano duramente di essere colpite da infezioni urinarie e persino da insufficienza renale. Urinando in  piedi, la vescica maschile è sostenuta dalla prostata, mentre le donne, per una questione di conformazione degli apparati, sforzano i  muscoli del pavimento pelvico, senza riuscire a svuotare al massimo la vescica. La ritenzione urinaria.   Duro è anche il monito di un’altra esperta, Emma Querci, ostetrica e ginecologa del Texas,  che dice:  “Se i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono, l’urina può seccarsi o fuoriuscire indipendentemente dalla volontà”,

Prima di loro due, la terapista del pavimento pelvico Alicia Jeffrey-Thomas aveva raccomandato alle donne di non urinare in piedi in quanto “il pavimento pelvico non si rilasserà correttamente, il che significa che non riusciremo a svuotare bene la vescica”. Urinare sotto la doccia può, inoltre, provocare infezioni della pelle, in quanto se ci si fa male sulla parte inferiore del corpo, i batteri presenti nell’urina possono infettarsi. Chi ha la cistite o infezioni delle vie urinarie, è più a rischio.