Niente più dolori muscolari grazie all’alloro

I dolori muscolari sono uno dei fastidi che colpiscono maggiormente d'inverno. Ma anche durante il resto dell'anno questi dolori possono comparire magari per il troppo sport. Ecco un rimedio naturale per combatterli.

Niente più dolori muscolari grazie all’alloro

Soffrire di dolori muscolari è un fastidio perché impedisce di muoversi liberamente. Questa tipologia di dolori si presenta più facilmente durante la stagione fredda, ma possono presentarsi anche in altri periodi dell’anno. Che sia per il troppo sport, che un movimento sbagliato o semplicemente perché ci sforziamo troppo. 

In tutti questi casi normalmente il fastidio permane per giorni e i rimedi più classici prevedono l’utilizzo di creme o cerotti, spesso a base chimica. La natura come spesso accade arriva ad aiutarci anche con questi dolori. In particolare ad essere molto utili sono le bacche di alloro.
Queste bacche escono tra Ottobre e Novembre, vi basterà raccoglierne un’abbondante manciata dagli alberi.  

Una volta che avrete le vostre bacche trittatele finemente, potete farlo nel mortaio, oppure se lo preferite nel tritatutto. Assicuratevi di tritarle il più finemente possibile. L’ideale è arrivare ad avere una polvere. 
Prendete un litro d’olio d’oliva extravergine, e inserite tutta la polvere ottenuta, lasciatelo al suo interno per 30 giorni e 30 notti, dato che parliamo di olio teneteli all’interno di un mobile.  

Passati i 30 giorni, utilizzate una garzetta per filtrare l’olio, che potrete poi riporre sempre all’interno di un mobile. Quando avrete problemi con i dolori muscolari vi basterà utilizzarlo come un qualsiasi olio per massaggi. Ne basterà una piccola quantità  su una garzetta da strofinare sulla parte dolorante, applicando un piccolo massaggio potrete ottenere il massimo dell’effetto.  

Le bacche di alloro hanno un potente effetto rilassante, anticamente venivano utilizzate anche sulle lussazioni e sulle fratture al fine di agevolare la guarigione. Naturalmente se non avete un albero di alloro vicino casa, potete sempre andare in erboristeria ed acquistare le bacche. Ma sarebbe preferibile raccoglierle direttamente, in questo sono più fresche e il loro potere curativo maggiore.  

Questa semplice ricetta è molto efficace contro i dolori muscolari, non servendone una grande quantità potete utilizzarla durante tutto l’anno dopo averne preparata una “dose” attraverso quanto indicato. 

Continua a leggere su Fidelity Donna