Neoplasia alla cistifellea e alle vie biliari: "Attenzione, inizia sempre con un…" (1 / 2)

Neoplasia alla cistifellea e alle vie biliari: "Attenzione, inizia sempre con un…"

La neoplasia alla cistifellea e ai dotti biliari, scientificamente noto come carcinoma delle vie biliari o neoplasia delle vie biliari è un brutto male molto grave che preoccupa la comunità scientifica, specialmente in quanto subdolo, silenzioso, sino a quando si manifesta un primo sintomo, del quale vi parleremo.

E’ questo che deve portare chi lo avverte a correre subito dal medico , senza temporeggiare nemmeno un istante. La scienza, proprio per informare, ci mette al corrente dei sintomi d’esordio di questa grave patologia, proprio per evitare di ritardare la diagnosi e di rischiare di perdere la vita.

Nonostante, ad oggi, le cause della sua insorgenza restino sconosciute, sono stati fatti enormi passi avanti che hanno ridotto i decessi, grazie alla conoscenza dei fattori di rischio. Tra questi figurano: la  colangite sclerosante primaria , la presenza di cisti e altre anomalie congenite dei dotti biliari, la colite ulcerosa, l’ esposizione a  sostanze chimiche  come il torotrasto etc.

Ma torniamo ai campanelli d’allarme, quelli che non devono essere sottovalutati, dal momento che il nostro corpo è come una vettura che, se ha problemi, li manifesta arrancando o fermandosi.

I medici ci mettono in guardia, in quanto la neoplasia alla cistifellea e alle vie biliari ha inizio sempre con un sintomo specifico. Vediamo insieme quale nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da annotarlo e da sapere come comportarsi, qualora dovesse, malauguratamente, presentarsi .