Neoplasia al polmone, non sottovalutate questi sintomi: potrebbero salvarvi la vita (2 / 3)

 

In tanti, data la diffusione della neoplasia polmonare, si chiedono come sia possibile identificarla, ossia quali siano i sintomi d’esordio. Innanzitutto tosse costante, spesso con tracce o fiotti ematici ricorrenti. La tosse è infatti il sintomo più comune di un malfunzionamento del nostro apparato respiratorio. Sebbene le cause possono essere molteplici e legate a patologie decisamente meno gravi, rimane comunque un sintomo da non sottostimare.

Anche i dolori diffusi con interessamento di schiena e spalle possono completare il quadro, sebbene ovviamente le cause di problemi del genere possano essere dei più disparati. Basta infatti un semplice affaticamento muscolare alla zona lombare per provocarci un forte fastidio in tale zona del corpo.

Nel novero del quadro sintomatologico ci sono da elencare anche forti mal di testa e male alle ossa. Ad onore del vero, anche questi sintomi sono piuttosto diffusi e legati a malanni molto più lievi della neoplasia ai polmoni. Vanno comunque presi in considerazione qualora iniziassero a manifestarsi in maniera ricorrente e con una forte intensità. In questo caso sarebbe difficile associarli ad un semplice malanno stagionale o ad un temporaneo stato di affaticamento del nostro organismo.

 

In ultima, tra i sintomi della neoplasia al polmone troviamo anche perdita di memoria e dell’appetito, la diminuzione della massa muscolare oltre ad abbondante produzione di muco insieme alla forte tosse, di norma di colore diverso rispetto al normale.

Una serie di sintomi che, qualora dovessero presentarsi insieme ed in maniera costante, dovrebbero assolutamente far scattare un campanello d’allarme nella vostra testa. Non vi resterebbe altro da fare che contattare immediatamente il vostro medico di fiducia per prenotare un controllo approfondito. Solo in questo modo riuscirete ad avere un quadro chiaro ed esaustivo circa lo stato di salute del vostro corpo.