Un vero e proprio fulmine a ciel sereno quello che ha colpito il mondo dello spettacolo in queste ore. Una delle donne di spettacolo più amate e apprezzate del panorama televisivo italiano, ha annunciato di fare i conti con un male tremendo. Una battaglia dura e apparentemente insormontabile, ma che Enrica Bonaccorti intende affrontare con coraggio e dignità.
Conduttrice televisiva, attrice, sceneggiatrice e paroliera Enrica Bonaccorti sta affrotando la prova più importante della sua vita, quella della neoplasia al pancreas. Questa grave patologia, deriva da una proliferazione anomala e incontrollata delle cellule pancreatiche.
Il pancreas è una ghiandola situata dietro lo stomaco che svolge funzioni sia esocrine, producendo enzimi digestivi, sia endocrine, come la produzione di insulina. La neoplasia pancreatica può colpire diverse parti della ghiandola e manifestarsi con forme più o meno aggressive, la più comune delle quali è l’adenocarcinoma duttale pancreatico.
Tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di una neoplasia pancreatica vi sono il fumo, il consumo eccessivo di alcol, l’obesità, il diabete di tipo 2 e alcune condizioni ereditarie. Anche l’età avanzata rappresenta un elemento di rischio, così come la presenza di pancreatite cronica.
La diagnosi precoce è difficile, perché i sintomi iniziali sono spesso silenti o facilmente confondibili. Tuttavia, riconoscere i campanelli d’allarme può rivelarsi uno strumento chiave per intervenire tempestivamente e salvarsi la vita. Quali sono i sintomi della neoplasia al pancreas? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.
Dopo quattro mesi di assenza dai riflettori e dai social, Enrica Bonaccorti è tornata a...