Naufragio del Bayesian, il soccorritore svela cosa ha visto (1 / 2)

Naufragio del Bayesian, il soccorritore svela cosa ha visto

In Italia in questi giorni quello che sta tenendo banco come argomento è il naufragio del Bayesian, il grande yatch di lusso di proprietà del magnate informatico britannico Mike Lynch, purtroppo deceduto assieme a Jonhatan Bloomer, presidente della banca Morgan Stanley e ad altre 5 persone.

Si è trattato di uno dei più gravi naufragi nella storia del nostro Paese. Tutto è avvenuto come si sa dinanzi alla costa di Porticello, vicino Palermo. Qui l’imbarcazione, lunga 56 metri e pesante svariate centinaia di tonnellate, considerata inaffondabile, all’improvviso in circa 15 minuti si è inabissata a 200 metri dalla costa a 50 metri di profondità.

Al momento si sta cercando di capire ancora che cosa sia successo dopo che sono stati recuperati tutti i corpi dall’interno del relitto, ma sembra quasi sicuro che l’affondamento del Bayesian sia stato causato dall’ingresso di acqua nello scafo forse da un portellone lasciato aperto, non si sa da chi però.

Se ci siano delle responsabilità da parte dell’equipaggio saranno ovviamente le indagini a stabilirlo. Le autorità procedono nel più stretto riserbo, in quanto il caso è molto delicato e ci sono da indagare diverse variabili prima di poter iscrivere nel registro degli indagati i presunti responsabili.

Al momento si sta cercando di capire come una imbarcazione considerata inaffondabile sia scomparsa nei pressi della costa siciliana. La telecamere di una villa sulla spiaggia ha ripreso i momenti in cui il Bayesian cominciava ad andare in difficoltà, con le luci che all’improvviso si sono spente.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa ha detto uno dei soccorritori le sue parole sono molto importanti e ci fanno capire le dimensioni di quanto accaduto.