Il Natale 2022 è ormai alle porte ma quest’anno ci sarà ben poco da gioire, se non per il fatto che, dopo due anni e più di reclusione forzata, lockdown, rigide regole imposte per pranzi e cenoni, finalmente ci sarà spazio per la convivialità, circondati dai familiari.
Se da un lato, questo doveva essere un Natale di rinascita, dall’altro c’è da fare i conti con la situazione economica degli italiani, sempre più al lastrico per via dei rincari.
Una situazione che sta diventando davvero preoccupante, con sempre più famiglie sulla soglia della povertà. A spiegarci meglio quel che sta accadendo, sul fronte dei consumi, è il Codacons.
Il Natale che ci attende è davvero amaro perché i prezzi di tutti i prodotti legati alla festività non sono stati certo risparmiati dai rincari e questo si evince dal confronto con i listini di alcune grandi catene commerciali di quest’anno, confrontati con quelli dell’anno scorso.
Ma vediamo, più in dettaglio, i dati davvero allarmanti con i quali dover fare i conti, illustrati da Carlo Rienzi, presidente del Codacons.