Pomeriggio 5, il talk show condotto per ben 14 anni da Barbara D’Urso avrà, quest’anno, una nuova presentatrice e i colpi di scena saranno, di sicuro, all’ordine del giorno, dal momento che il format di Canale 5 è un prodotto di successo, ben lanciato e ben organizzato, seguitissimo dai telespettatori italiani.
La Merlino, che per 12 anni ha condotto L’Aria Che Tira su La 7, per la gioia di chi non sopportava più Carmelita, è approdata su Mediaset, alla guida di Pomeriggio 5, partito oggi, 4 settembre. Senza ombra di dubbio, non sarà facile, per i primi tempi, fare i conti con un inevitabile confronto con Barbarella, dal momento che tra casalinghe e telespettatori in pausa o post lavoro, il suo pubblico fatica a metabolizzare la sostituzione.
L’obiettivo di Pier Silvio e, di conseguenza, di Myrta , non è certo una passeggiata in quanto, nella logica del secondogenito del Cavaliere, vi è la necessità di abolire il trash, dando risalto all’attualità, alla cronaca, quella scottante, di tutti i giorni. Questo non vuol dire non ammortizzare le notizie efferate con uno spirito più soft, senza mai perdere di vista il mood del nuovo taglio televisivo dato dalla Mediaset, ossia il non degenerare in cose scontate e volgari.
Myrta, difatti, intervistata prima dell’avvio di Pomeriggio 5, ha dichiarato senza giri di parole di non essere un’antagonista della D’Urso, avendo semplicemente ricevuto, a fine giugno, a sorpresa, la proposta di condurre il talk show al posto di Barbara, senza che si sia alcuna rivalità tra le due conduttrici. Anzi, a dirla tutta, la nuova presentatrice si è mostrata molto solidale, professionalmente parlando, con Carmelita. Lo si evince da queste parole: “Umanamente mi dispiace per Barbara D’Urso, non sono la sua antagonista. Umanamente non può che dispiacermi per lei. Conosco Barbara, è super vitale e simpatica oltre che capace. È stata una decisione aziendale quella di dare un cambiamento di rotta, e io sono solo l’interprete di questo cambiamento. Non sono un’antagonista e nemmeno una scelta migliore o peggiore” .
La partenza della nuova stagione di Pomeriggio 5, la prima senza la D’Urso, è stata col botto ma c’è una clamorosa gaffe, commessa proprio da Myrta Merlino, che non è passata inosservata. Errare è umano, in tante ore di diretta e la giornalista ha sbagliato a pronunciare una parola ( direi che non è certo un putiferio!). Sarà stata l’emozione della nuova conduzione o semplicemente la stanchezza ma è riuscita subito a riprendersi grazie alle sue eccezionali doti comunicative, alla sua grande professionalità e al senso di umorismo che l’ha sempre contraddistinta. Chapeau!