Quello che è accaduto in queste ore è qualcosa che davvero nessuno si aspettava potesse succedere così presto. Qualcosa che ha mandato in apprensione i fan di una delle personalità più note della musica italiana, vale a dire Umberto Tozzi.
Secondo quanto si è appreso dai media nostrani è venuto infatti a mancare Franco Tozzi, fratello di Umberto e famoso musicista. L’uomo aveva 79 anni e si è spento improvvisamente causando il dispiacere della famiglia e dello stesso notissimo fratello.
Nato a Rodi Garganico (Foggia), si è trasferito con la famiglia a Torino negli anni Sessanta, poi ha lavorato allo stabilimento Lancia di Chivasso. Un lavoro che poi ha lasciato volendosi dedicare appunto anima e corpo alla musica. Suo il singolo “I tuoi occhi verdi” che vendette 800mila copie.
Un numero recordo per l’epoca. “Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace, Franco” – queste le parole di Umberto Tozzi sul suo profilo Facebook in ricordo del fratello scomparso.
Nel 2016 lavorò al suo ultimo album dal titolo Cinquanta in cui celebrava i suoi 50 anni di carriera. Nel 1995 per l’album Ecco perché inciso per Duck Record, Franco inserì un brano scritto appositamente per lui da Umberto.
Una personalità quella di Franco Tozzi che mancherà sicuramente a tutto il mondo della musica, che non scorderà mai le sue performance da bravissima artista quale era.