Monopattini, al via le nuove regole: multe salatissime (1 / 2)

Monopattini, al via le nuove regole: multe salatissime

Come si sa sulla strada ci sono moltissi pericoli. Non passa giorno che non accadano sinistri più o meno gravi, a seconda dei casi. Sinistri che possono coinvolgere i veicoli più disparati, come auto, camion ma anche loro, un veicolo che da alcuni anni abbiamo imparato a conoscere sempre di più: il monopattini.

Questi mezzi a due ruote, elettrici, hanno veramente cambiato la mobilità delle nostre città. Ormai se ne contano davvero a centinaia, se non a migliaia, nelle città italiane. Si tratta di un mezzo ecologico, che non produce emissioni, ma che ha cambiato la vita di molte persone che lo usano ad esempio per recarsi a lavoro.

Pensiamo ad esempio alle grandi città, quando c’è bisogno di spostarsi anche per distanza più lunghe. Il monopattino si presenta come un mezzo efficiente, capace di fare molti chilometri il più delle volte e capace di evitare di rimanere imbottigliati nel traffico. Ma molti sono i sinistri che tali mezzi provocano.

La cronaca è infatti piena di sinistri che hanno come protagonisti appunto i monopattini. Molto spesso tali mezzi sono utilizzati dai giovani, spesso ragazzini, che in barba alle più elementari regole stradali sfrecciano con tali mezzi all’interno delle città magari andando poi a provocare gravi episodi.

Il Governo in questo periodo è pronto a varare il Nuovo Codice della Strada, che prevede regole severissime per gli automobilisti. E a quanto pare sono in arrivo delle precise regole per i monopattini.

Nella prossima pagina andremo a vedere tutti i dettagli delle novità in arrivo.