Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, anche per i monopattini elettrici ci saranno delle regole ben precise. Ormai il monopattino è un vero e proprio mezzo di trasporto utilizzato dalle persone. E visto che i sinistri con tali mezzi sono all’ordine del giorno anche per costoro scatteranno degli obblighi.
Si prepari, perchè chi ha in casa uno o più monopattini elettrici, dovrà acquistare un casco, mettere una targa al o ai monopattini posseduti e fare una assicurazione. Insomma qualche che era già nell’aria, e che adesso con il Nuovo Codice della Strada diventa realtà.
La targa potrà essere richiesta alla Motorizzazione e potrebbe essere adesiva: questo è uno dei dettagli che sarà deciso con successivi decreti attuativi.
Altra cosa che si dovrà necessariamente avere sul monopattino sono gli indicatori di direzione, ovvero le frecce. Sono stati inoltre già fissate le sanzioni per chi viene trovato a circolare con il monopattino senza documenti. Le multe vanno da 100 a 400 euro a seconda dei casi. Multe quindi salatissime.
Per chi invece non fornisce al proprio monopattino le ‘frecce’, cioè gli indicatori luminosi che segnalano la volontà di girare e si accendono quando il mezzo frena, la multa sarà più alta: dai 200 agli 800 euro.
Inoltre sempre per quanto riguarda i monopattini sarà vietata parcheggiare sui marciapiedi e la sosta sarà consentita solo se il Comune decide di tracciare dei parcheggi appositi dedicati solamente ai monopattini, ma in ogni caso questo potrà avvenire solo in quelle zone dove c’è abbastanza spazio per far passare anche i pedoni.