Mindfullness: raggiungi un nuovo equilibrio concentrandoti sul presente

La Mindfulness è una filosofia di vita che si può assimilare con esercizio e costanza, un modo per raggiungere un nuovo grado di consapevolezza e di serenità interiore

Mindfullness: raggiungi un nuovo equilibrio concentrandoti sul presente

 Grazie alla Mindfulness sarà possibile eliminare la sofferenza inutile per potersi concentrare sul qui e ora. Ritrovare il vero io e permettergli di esprimersi per portare serenità. Può sembrare un sogno o un’utopia ma non lo è, si tratta solo di abbracciare una filosofia di vita differente.

Mindfulness: definizione

 Il termine Mindfulness è la traduzione in inglese della parola Sati, che nell’antica lingua pali identifica la consapevolezza.

“porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”( Jon Kabat-Zinn)

Sati, nella tradizione buddista, è una facoltà che occorre coltivare, far crescere dentro di se per ridurre le sofferenze legate ad un’errata percezione della realtà. Seperando questa visione illusoria e fuorviante è possibile raggiungere un equilibrio di emozioni e sensazioni che donano un benessere pricologico permanente. 

Non si tratta quindi di un metodo ma di un diverso approccio alla vita di tutti i giorni, ad una rivoluzione profonda del proprio essere tramite l’analisi e la consapevolezza di ciò che ci circonda e che si trova dentro di noi.

Da dove partire 

Presi dagli impegni, dalla frenesia, dal dover mantenere un ritmo costante e convinti di dover mantenere una certa “immagine” tendiamo a costruirci degli schemi mentali e ad agire e pensare in modo automatico, predefinito e ripetitivo.

Per iniziare a liberarci da parte delle illusioni create da queste regole rigide e fredde analizziamo i sette principi della mindfulness e proviamo ad applicarli nel quotidiano.

Proviamo ad osservare senza esprimere necessariamente un giudizio su ciò che vediamo, impariamo a guardarvi in torno e a percepire ciò che ci circonda e ciò che accade in modo oggettivo (non giudizio), quindi uscendo la mattina presto e trovando l’auto con i vetri ghiacciati potrei constatare “Questa notte la temperatura è scesa sotto lo zero” e non necessariamente ” Fa freddo, ecco arriverò in ritardo perchè devo perdere tempo a sghiacciare l’auto, odio l’inverno”

Sviluppiamo la dote della pazienza, non cerchiamo di avere tutto e subito. Attendiamo il giusto tempo affinchè le cose possano svolgersi (pazienza)

Impariamo a stupirci e scoprire ogni giorno cose nuove, viviamo con la mente aperta, come i bambini (Mente del principiante)

Non facciamo fermare dai pregiudizi riponiamo fiducia in noi stessi e negli altri. Non cercare i risultati a tutti costi, potrete raggiungere i vostri obiettivi con costanza e impegno ma con i tempi dovuti 

Accetta la realtà per ciò che è , fa freddo e non posso cambiare questa condizione ma posso coprirmi o mettermi accanto ad un camino acceso per attutire gli effetti negativi di una realtà temporanea che potrebbe essermi poco gradita.

Lascia andare, scopriamo ciò che siamo, che stiamo vivendo e che sentiamo in questo momento per ciò che è senza volerlo combattere, arginare, contrastare o rinnegare. Sono stanco perchè ho fatto molte cose, bene allora è giunto il tempo per riposarmi non per continuare a correre come una trottola per apparire ancora pieno di energie.

Continua a leggere su Fidelity Donna