Iva Zanicchi è stata chiamata per raccontare degli aneddoti sul Festival di Sanremo ,a cui ha partecipato ben undici volte, l’ultima l’anno scorso, dato che la manca davvero pochissimo all’inizio della kermesse canora più acclamata d’Italia, condotta, per la quarta volta consecutiva da Amadeus, che è anche il direttore artistico del festival.
Iva, una che stupisce e che sorprende, ha trasformato la sua intervista in uno show, con la sua sagace ironia , piena di tanti doppi sensi. Non è mancato un agguato alla vita sentimentale dello storico organizzatore del Festival, Adriano Aragozzini ma ciò che i telespettatori non hanno potuto non notare è stato l’affondo alla grande Mina, cantante eccezionale del panorama musicale italiano, da ormai troppo tempo lontana dai riflettori.
La puntata è stata aperta proprio dalla frecciatina (o frecciatona) a Mina. Tra l’Aquila di Ligonchio e Mila si è sempre parlato di presunta rivalità. Ma andiamo per gradi. Mentre si stava parlando della esibizione dell’inedito trio Al Bano Gianni Morandi e Massimo Ranieri, che avverrà sul palco dell’Ariston, zia Mara ha chiesto Iva con quali colleghe coetanee lei farebbe un trio, rivolgendole espressamente questa domanda: “Ma per esempio Ornella Vanoni e Patty Pravo? Ti stanno simpatiche loro?”.
Iva ha controbattuto: “Ma non stanno tanto bene loro…”, facendo riferimento alla loro salute non proprio al top. La prima gaffe era servita. Poco dopo, ne è arrivata una decisamente più forte; una bomba ad orologeria. Iva, rivolgendosi al pubblico in studio, ha esordito con questa domanda:“Io vorrei riportare in vita Mina! Mi hanno detto che è morta, no?”. La reazione dei presenti è stata di gelo per alcuni secondi, fino a che è arrivata la precisazione della cantante: “No, intendevo che la vorrei riportare in vita artistica, in scena…”.
Come sappiamo, Mina dal 1978 si è ritirata dalle scene e il popolo del web non ha gradito la battuta della Zanicchi, memore della rivalità tra le due cantanti. Solo poco tempo fa, la Zanicchi dichiarò: “Lei è la più brava di tutte perché è musicale ma non ha le basse. Milva non aveva le alte, poi c’è Iva che ce le ha tutte!”. Mina, dal suo canto, sarebbe stata invidiosa di Iva. Questo quel che ha dichiarato l’Aquila di Ligonchio sulla presunta gelosia di Iva: “Dall’alto del suo scranno – le do del lei perché è immensa – veniva nello studio col maestro e ascoltava tutta la produzione americana e italiana. Uno mise il mio disco e lei fa “Chi è questa qua?”. Prese e tolse il disco. Lui lo rimise e lei lo sbatté contro la parete”.