SarĂ un fine settimana quello del 19-20 luglio segnato da una fase meteo molto attiva. Per quanto riguarda il settentrione infatti avremo una situazione molto importante per quanto riguarda il maltempo dove ci potranno essere eventi davvero avversi.
Infatti avremo una situazione di peggioramento su tutto il versante settentrionale a causa di infiltrazioni di aria fresca, al meridione e sulle Isole invece sperimenteremo di nuovo il caldo afoso con una ondata di calore molto intensa che si prepara a raggiungere temperature molto elevate.
Infatti è scattato l’allarme già per quanto riguarda temperature elevate al Sud e soprattutto in regione come Basilicata e Puglia dove si raggiungeranno abbondantemente i 40-44 gradi nelle ore più calde della giornata. Non andrà meglio per quanto riguarda il caldo sulle Isole.
L’ondata di caldo resta confermata per tutta la prossima settimana quando i valori saranno bollenti su tutto lo Stivale. Da domenica 20 luglio, le temperature saliranno bruscamente, con punte di 44-45 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove il caldo afoso sarà particolarmente intenso come afferma Mario Giuliacci.
Secondo l’esperto saranno giorni particolarmente caldi e pericolosi per quanto riguarda le persone fragili che dovranno stare molto attente. Insomma ci aspettano giornate infuocate specie al Sud mentre al Nord ci saranno eventi meteo come acquazzoni e temporali che poteranno temperature più miti anche se il caldo si farà comunque sentire. Secondo le proiezioni, questa fiammata di caldo africano dovrebbe attenuarsi parzialmente tra martedì 22 e mercoledì 23 luglio.