Non c’è due senza tre per cui, dopo un inverno e una primavera imprevedibili, il meteo, prestigiatore, è sempre pronto a sorprenderci con i suoi colpi di scena, peraltro davvero clamorosi. Abbiamo, finora, vissuto una situazione meteo particolare.
La nostra Penisola è apparsa, a detta degli esperti prima, e di noi, testimoni oculari, in seconda battuta, suddivisa in due parti diametralmente opposte: Nord all’insegna del maltempo, sole a gogo’ al Sud. Da un lato c’è chi reclama l’estate, dall’altro chi vorrebbe già arrivare a settembre, stanco dell’afa.
Che il tempo faccia ormai i suoi giochetti è cosa nota ma di certo questa imprevedibilità può arrecare più danni del resto, in quanto i fenomeni attuali sono molto più forti e irruenti del passato tra frane, esondazioni, nubifragi, raffiche di vento, siccità estrema, incendi.
Scenari che seminano il panico tra i soccorritori e che lasciano letteralmente nel terrore i residenti, alle prese, tutto ad un tratto, con la forza della natura che non si preannuncia, arrivando a stravolgere letteralmente una giornata iniziata all’insegna della routine.
Sul fronte meteo c’è aria di novità anzi, oserei dire, grossissime novità. Ebbene si, prepariamoci a vedere cosa ci aspetta, secondo gli esperti, dal momento che in moltissimi stanno cercando di reperire informazioni e aggiornamenti certi, prima di partire per le agognate mete turistiche.