Meteo, ultima fiammata di caldo intenso poi il finimondo (2 / 2)

Sono giorni davvero fatidici per gli italiani che stanno per partire per le loro meritatissime vacanze. E’ in questi giorni che scatta il consulto metereologico maggiormente, con la speranza di trovare il sole. Ed ecco qui, sul fronte meteo, l’ennesimo ribaltamento della situazione.

Se il Sud sa benissimo cosa significa convivere con l’alfa dell’anticiclone africano Caronte, con notti da sudario, temperature irrespirabili, spossatezza e boom di malori a causa della calura, entro il prossimo weekend arriverà sull’Italia il Ciclone Circe. Da gran maga, farà la sua magia , descritta, in dettaglio, dagli esperti come Giuliacci e  Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Proprio quest’ultimo ha parlato di un cambio di scenario, peraltro imminente, dal momento che ci attende tra giovedì 3 e venerdì 4. Dal Nord Europa arriverà un vortice ciclonico che farà sentire la sua presenza, molto bene, prima al Settentrione sui rilievi, dunque localmente su alcuni tratti dell’alta Valle Padana e sulla Liguria.

Man mano che ci si avvicina al fine settimana, il ciclone Circe irromperà in Italia con fortissimi temporali e un deciso crollo termico, ossia ci sarà una riduzione delle temperature di 10-12°C rispetto all’inizio della settimana. Ma è davvero finita così l’estate? Assolutamente no dal momento che il caldo concederà solo per il weekend la sua tregua… peraltro non bella, a causa del maltempo.

Oggi si chiude ufficialmente il mese di luglio, con acquazzoni sui rilievi alpini nel pomeriggio e isolati rovesci sui rilievi appenninici. Domani, 1 agosto, isolati temporali si verificheranno su Alpi e Prealpi, mentre mercoledì 2 al Nord sarà prevalente il bel tempo con qualche rovescio in serata sulle Alpi occidentali. Nel proseguimento della settimana, il peggioramento della situazione dovrà farci accantonare gli ombrelloni e prendere gli ombrelli. Ancora una volta, un’estate davvero insolita, quella in corso, non credete?