Meteo San Valentino, cambia tutto: l’annuncio degli esperti (1 / 2)

Meteo San Valentino, cambia tutto: l’annuncio degli esperti

Un San Valentino che si prospetta gelido per l’Italia. Se la festa degli innamorati scalderà il cuore delle coppie, il clima esterno sarà tutt’altro che accogliente. I meteorologi raccomandano di monitorare gli aggiornamenti nei prossimi giorni, poiché l’evoluzione del fenomeno potrebbe riservare ulteriori sorprese, soprattutto per l’intensità del freddo e la diffusione delle nevicate.

Un repentino ritorno dell’inverno è ormai alle porte: meglio prepararsi a rispolverare sciarpe e cappotti. Febbraio 2025 si è finora caratterizzato per temperature sopra la media stagionale e piogge sparse, ma la situazione meteorologica è destinata a cambiare radicalmente a partire dal 14 del mese.

Dopo settimane di clima relativamente mite, con temperature più alte rispetto agli standard del periodo, l’arrivo di questa massa d’aria fredda provocherà un brusco calo delle temperature su tutto il territorio nazionale. Proprio nel week-end di San Valentino, una corrente gelida di origine artica investirà l’Italia, riportando il Paese in un contesto pienamente invernale.

Nei giorni centrali della settimana, l’Italia sarà interessata da un quadro meteorologico dinamico e variabile, complice l’assenza di un’area di alta pressione stabile. Questo scenario favorirà la possibilità di qualche pioggia, in particolare sulle regioni del Centro-Sud, mentre il Nord potrebbe beneficiare di condizioni più asciutte, seppur con cieli spesso nuvolosi.

Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali, senza particolari eccessi di freddo o caldo. Nella seconda parte della settimana, l’evoluzione meteorologica rimane ancora incerta, ma i modelli previsionali indicano l’arrivo di una nuova perturbazione. Quali saranno le regioni più colpite da questa ondata di freddo? Scopriamolo nella pagina successiva.