Meteo Pasqua e Pasquetta: da incubo per alcuni e da sogno per altri (2 / 2)

La Settimana Santa non sarà affatto all’insegna del sole, in quanto il maltempo farà da padrone. Allo stato attuale, la nostra penisola è interessata dall’alta pressione, ma essa cederà il posto a piogge, nubi e temporali anche di elevata intensità, con un peggioramento del quadro meteorologico partendo da martedì.

Il tempo sarà più instabile tra martedì 26 e venerdì 29 marzo, con due perturbazioni di fila all’interno del Mediterraneo che porteranno pioggia specie nell’Italia Settentrionale, lungo le coste tirreniche,  in cui la  pioggia sarà superiore ai 200 mm.

Ma il tempo come sarà a Pasqua e Pasquetta? Ovviamente, essendo due giorni di festa, di convivialità ed evasione, gli italiani si chiedono cosa hanno in serbo per noi. Ed ecco arrivare la bella notizia, proprio per l’ultimo giorno di marzo e il primo giorno del mese di aprile, dove è previsto, secondo gli esperti, un miglioramento dello scenario, grazie all’affondo delle perturbazioni atlantiche sull’Africa nord-occidentale.

Il tremendo gesto, grave lutto poco fa: è deceduto Iovino Il tremendo gesto, grave lutto poco fa: è deceduto Iovino

Il brutto tempo interesserà Spagna e le Baleari, il Marocco e l’Algeria e questo potrebbe favorire la risalita dell’alta pressione subtropicale sullo Stivale italiano, portando tempo stabile e temperature in aumento.  Gli esperti ci dicono che Pasqua potrebbe essere soleggiata sull’Italia , mentre Pasquetta potrebbe dare un assaggio di temperature tipiche del periodo di prima estate, con temperature anche oltre i 25°C.

Se al Sud e al centro ci sarà sole a Pasquetta, nel Nord Italia e l’Alto Tirreno saranno caratterizzati dal maltempo, dunque giorno fortunato per alcuni, negativo, ossia da incubo per altri. Ancora una volta, la nostra Penisola è divisa in due.