Il freddo di questi giorni ci sta riportando in inverno e gli esperti non hanno dubbi: un nuovo nucleo freddo raggiungerà, nelle prossime ore, il Nord Italia, deve nevicherà a bassissima quota. Ma per i prossimi giorni?
Purtroppo per gli amanti della bella stagione ci sarà sa attendere, in quanto i prossimi giorni saranno caratterizzati da maltempo , alternato a sprazzi di stabilità. Non essendoci spazio per l’anticiclone, la scena meteo sarà dominata dalle tre correnti più fredde settentrionali che porteranno nubi, piogge e temporali sulla nostra penisola.
Instabilità e pioggia nel giorno rosso del 25 aprile, festa della Liberazione, soprattutto nelle zone interne del Centro e del nord tra le ore pomeridiane e quelle serali, con aria molto fredda alle alte quote. I temporali si abbatteranno sistematicamente, tra pomeriggio e sera, specie nelle zone interne e in quelle collinari.
Ma non è tutto, in quanto gli esperti ci mettono in allerta per l’arrivo di un’altra forte perturbazione fra il 27 e il 30 aprile, specie nelle regioni del nord e del Medio Alto Tirreno, in cui ci saranno piogge persistenti e temporali stazionari, in grado di determinare forti rovesci e locali nubifragi.
Sarà più tranquilla la situazione al Meridione, con clima un tantino più mite rispetto a quello dei precedenti giorni. Ma ecco arrivare l’annuncio degli esperti che fa tirare un sospiro di sollievo agli amanti del bel tempo. Ci sarà da pazientare la vera alta pressione arriverà. Quando? Tra un po’, quindi occorre pazienza, in quanto accadrà almeno nella prima settimana di maggio. In ogni caso, vi forniremo i giusti aggiornamenti man mano che ci avvicineremo al mese di maggio.