Che il meteo non smetta di riservarci colpi di scena è ormai un dato di fatto, dal momento che l’imprevedibilità è sempre dietro l’angolo. Il mese di settembre, con oggi, si chiude ma cosa ha in serbo per tutti noi il tempo per i prossimi giorni? Con l’arrivo di ottobre, ci saranno novità o meno?
Finora non eravamo certo preparati a cambi così repentini di temperature, divenuti sempre più forti negli ultimi anni per via dei cambiamenti climatici e, di giorno in giorno, gli esperti ci forniscono tutti gli aggiornamenti che ci portano a rivedere sistematicamente il guardaroba. Non esistono più le stagioni di una volta, poco ma sicuro!
Abbiamo assistito a dei mesi estivi dominati dall’anticiclone africano al Sud, stretto nella morsa della calura, dell’afa, delle notti da sudario mentre al Nord e al Centro la situazione pareva essere caratterizzata da un clima più conciliante, seppure con fenomeni meteo anche molto forti, tra cui piogge, raffiche di vento, maltempo.
C’era chi pensava fossimo ormai giunti all’inizio dell’autunno ma, come sempre, le speranze non coincidono con la realtà. Sono in tanti gli italiani che, quotidianamente, iniziato la giornata col consulto delle previsioni e gli esperti sono qui per questo, in modo da darci, in sommi capi, l’idea di quello che dobbiamo aspettarci.
Da domani parte l’ottobrata italiana ma che cosa comporterà? Scopriamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti diramati a mezzo stampa in quanto, ancora una volta, le sorprese sono dietro l’angolo, essendo questione di ore.