Meteo, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Trombe d’aria a 200 km/h" (1 / 2)

Meteo, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Trombe d’aria a 200 km/h"

Un meteo a dir poco imprevedibile, pronto a riservarci, sistematicamente, colpi di scena, con sorprese spesso e volentieri sgradite. Che il tempo non smetta di lasciarci senza parole, è cosa nota. Che non sia più quello di una volta, è sotto l’occhio di tutti, anche dei meno esperti.

L’estate 2023 è l’ennesima conferma di come i fenomeni siano davvero forti, sulla stessa lunghezza d’onda dei mesi precedenti. Luglio ormai si è concluso ma è stato travagliato sul fronte meterologico con l’Italia divisa in due: Sud nella morsa dell’anticiclone africano, tribolando tra afa, calura, termometri alle stelle, notti da sudario; Nord diametralmente opposto.

Il Settentrione è stato caratterizzato dal maltempo che si è abbattuto fortemente, con danni di non poco conto e migliaia di richieste d’intervento da parte dei vigili del fuoco proprio mettere in sicurezza le zone a rischio, soccorrere i feriti, limitare le situazioni di pericolo.

Le immagini. più che le parole, descrivono perfettamente il panico di chi si è trovato, impotente, ad essere coinvolto da fenomeni intensi che hanno sconvolto la quotidianità. Ovvio che ci si chieda, lecitamente, come proseguirà quest’estate, dato che siamo arrivati al mese d’agosto, quello delle ferie per antonomasia.

Gli italiani cercano di capire cosa accadrà ed è il nostro amatissimo Giuliacci a fare il punto della situazione. Vediamo insieme l’annuncio fatto, poco fa, dall’esperto che ha lasciato di sasso tutti gli italiani, nella seconda pagina del nostro articolo.