Siamo giunti ad ottobre e questi, come previsto, saranno giorni di caldo, con temperature di sette-otto gradi in più. Assistiamo ad un’impenna dei termometri eccezionale ma che è una delle conseguenze più eclatanti dei cambiamenti climatici, una delle preoccupazioni più grandi per tutti gli esperti del globo.
Che il meteo sia imprevedibile lo sappiamo perfettamente, alla luce degli sbalzi repentini di temperatura che ci costringono a vestirci a cipolla, portando il costume e il giubbotto sempre dietro. Il passaggio da sole al maltempo è cosa nota e gli italiani si chiedono cosa abbia in serbo per noi il tempo per i prossimi giorni.
Ok. questi giorni sono quelli dell’ottobrata, che affonda le radici nei Baccanali ma gli amanti del freddo si auspicano un abbassamento delle temperature, stanchi di dover combattere con la calura, l’afa, l’umidità, le notti insonni, specie al Sud, dove l’anticiclone africano ha dominato la scena per troppo tempo.
La stagione estiva si è conclusa, anche se questa domenica è comunque all’insegna del mare al Meridione, ma quando arriverà il freddo? Quando potremmo dire finalmente arrivederci al caldo?
A fare il punto della situazione è , come sempre, il colonnello Giuliacci che ci ha appena comunicato l’arrivo del freddo. Ma quando è previsto? Non ci resta che scoprirlo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, facendo riferimento proprio alle previsioni del meteorologo più amato dagli italiani.