Meteorologo, colonnello, docente e dunque anche personaggio televisivo, Mario Giuliacci, classe 1940, è uno dei volti più amati della tv italiana per quanto riguarda la meteorologia. E’ stato proprio lui, sul suo sito, meteogiuliacci.it, a fare il punto della situazione ai suoi fedelissimi utenti e ci sono grosse novità in arrivo.
Premettendo che le temperature rimarranno persistentemente al di sopra della media in quasi tutte le regioni d’Italia per via dell’ anticiclone africano, avremo sole per tutto questo weekend e almeno fino a metà della prossima settimana. Che l’anticiclone africano sia stato il protagonista indiscusso della nostra Penisola, è cosa nota.
Esso ha garantito la stabilità atmosferica che ha impedito alle fresche brezze autunnali di abbassare le temperature. Piano piano, però, assisteremo ad un graduale indebolimento dell’anticiclone africano e sarà proprio questa perdita di forza che comporterà grosse novità sul fronte meteo. C’è da pazientare, insomma, per l’arrivo del freddo ma quando arriverà?
Il colonnello Mario Giuliacci ha annunciato: “L’anticiclone africano ha dimostrato una straordinaria persistenza, mantenendo l’Italia sotto l’influenza di un clima quasi estivo. Tuttavia, è giunto il momento di prepararsi al ritorno dell’autunno, che si farà sentire entro la seconda settimana di ottobre.”
Siamo dunque alle ultime battute, al colpo di coda del caldo, dal momento che assisteremo ad un abbassamento delle temperature nel weekend del 7 e 8 ottobre , mentre un deciso calo termico, segnale del ritorno dell’autunno, avverrà il 10 ottobre, giorno in cui le temperature caleranno, assestandosi con valori in linea al periodo di ottobre. Insomma, importanti novità sono in arrivo… basta solo avere un pochino di pazienza e gli amanti del freddo potranno tirare un sospiro di sollievo. E voi siete pro o contro il ritorno dell’autunno? Diteci la vostra se vi va, nei commenti.