Un’Italia stretta nella morsa del maltempo, quella di queste ore, in cui ad essere colpiti da tremendi nubifragi sono moltissimi comuni del Nord e del Centro tirrenico. Piogge, esondazioni, raffiche di vento, stanno imperversando, mettendo in ginocchio i comuni per i quali è stata diramata l’allerta rossa.
Il livello di attenzione è elevato e gli scenari a dir poco apocalittici, come si evince dai video in cui si vedono le condizioni di disperazione dei residenti… sono immagini sconcertanti di un’Italia dilaniata, in cui ci sono persone che hanno perso la vita, dispersi, e danni inquantificabili. Peraltro, il bilancio, è destinato ad aumentare.
Si è passati, tutto ad un tratto, dall’anticiclone africano che non voleva proprio darci scampo, con temperature sopra la media del periodo storico di riferimento, all’autunno inoltrato, con fenomeni meteo avversi estremi che stanno innescando il panico degli esperti e degli italiani.
Cosa c’è da aspettarci sul fronte meteo per le prossime ore? Ovviamente solo i meteorologi, avendo dalla loro il continuo monitoraggio della situazione, gli strumenti e gli studi utili, possono fornirci i dovuti aggiornamenti, fornendoci lo scenario di quello che si sta palesando sotto i nostri occhi.
A farci il punto della situazione è il colonnello Giuliacci che non ha dubbi, mettendo in guardia gli italiani . Vediamo cosa arriverà domenica sulla nostra Penisola, in quanto le sue parole sono davvero molto preoccupanti, nella seconda pagina del nostro articolo.